FERRARA

Play&Go è utilizzata nel Comune di Ferrara nel contesto del progetto Europeo AIR BREAK – Urban Innovative Action. 

AIR BREAK ambisce a creare maggiore consapevolezza attorno al tema della qualità dell’aria, nonché coinvolgere i cittadini e gli attori del territorio nel co-creare e sperimentare soluzioni innovative per migliorare la vivibilità dei quartieri e progettare percorsi di pendolarismo pulito in città.

Play&Go contribuisce a questi obiettivi attraverso la realizzazione di campagne di mobilità sostenibile, rivolte a studenti, lavoratori, e a tutti i cittadini di Ferrara, con l’obiettivo di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di misurare gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità. Il percorso prevede un approccio comprensivo e inclusivo, mobilitando l’intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali), promuovendo una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità, e stimolando una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

Una prima implementazione di Play&Go nel territorio di Ferrara è stata realizzata nel contesto del progetto Landscape Metropolis, co-finanziato da EIT Climate KIC.