Students Mobility Challenge
Lecco
3 marzo – 25 maggio 2025
3 marzo – 25 maggio 2025
L’obiettivo della campagna di mobilità sostenibile Students Mobility Challenge – Lecco 2025 è quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero degli studenti Scuole Secondarie di secondo grado di Lecco e del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Questo avviene tramite meccanismi di cooperazione intra-squadra e competizione inter-squadra, tramite l’utilizzo della Mobile App “Play&Go”.
La campagna “Students Mobility Challenge – Lecco 2025” è un’iniziativa promossa dal Comune di Lecco con il supporto operativo di Legambiente Lecco e in collaborazione con il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento .
Ogni Squadra può essere costituita dagli studenti di una classe, dagli studenti universitari oppure dal personale scolastico/universitario. Il numero minimo di partecipanti per squadra è di 8 persone, massimo è di 30 persone.
I partecipanti, membri di una squadra, utilizzando l’applicazione Play&Go per tracciare i propri spostamenti sostenibili, contribuiscono al risultato della propria squadra e scalano le classifiche per sfidare le squadre avversarie. Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio.
La campagna avrà una durata di 12 settimane e sarà attiva dal 3 marzo al 25 maggio 2025.
PARTECIPANTI:
TEAM MANAGER:
COME FUNZIONA LA COMPETIZIONE?
Benvenuto nella competizione Play&Go – Students Mobility Challenge – Lecco 2025!
Play&Go – Students Mobility Challenge – Lecco 2025 è una Competizione dedicata agli studenti e al personale delle Scuole Secondarie di secondo grado di Lecco e del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di promuovere abitudini di mobilità più sostenibili, promossa dal Comune di Lecco.
Partecipare è semplice:
Accetta la sfida per una mobilità sostenibile! Le squadre che si classificano prime vincono fantastici premi!
IMPIANTO GENERALE
La competizione ha una durata di 12 settimane, dalle 0:00 di 03/03/2025, alle 23:59 di 25/05/2025.
Le adesioni delle squadre vengono raccolte dal 17/02/2025.
Ogni Giocatore che utilizza l’app Play&Go durante la Competizione per tracciare i propri itinerari ha la possibilità di guadagnare punti eco-Leaves che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile.
Ogni Team che ha aderito alla Competizione, in base ai punti accumulati dai membri della squadra, occuperà una posizione nella classifica Students Mobility Challenge – Lecco 2025 presente nella app e aggiornata in tempo reale per tutta la durata della Competizione.
Durante il Gioco potranno essere proposte alle squadre partecipanti delle sfide personalizzate – challenge – che, se superate, permettono alle squadre di guadagnare ulteriori bonus in punti.
ADESIONE
Ogni Giocatore che intende aderire alla competizione deve effettuare l’iscrizione alla campagna Students Mobility Challenge Lecco 2025 dopo la sua effettiva partenza (03/03/2025). L’iscrizione viene effettuata scegliendo, mediante l’App, un Team di appartenenza, che concorre alla classifica relativa alla competizione.
FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
Il tracciamento di viaggi a piedi, in bicicletta, in autobus, in treno o con la modalità car-pooling avviene nel seguente modo:
Il monopattino, lo skateboard e la corsa vanno tracciati usando il pulsante “bici”.
Gli spostamenti tramite il servizio di accompagnamento inclusivo (per es. trasporto disabili) vanno tracciati usando il pulsante “car-pooling”. L’autista della navetta dovrà scaricare l’App e tracciare i viaggi in car-pooling in qualità di conducente mentre lo studente dovrà tracciare in modalità “passeggero”..
Per la validità dei viaggi in modalità car-pooling sia passeggero che conducente devono essere registrati nell’app Play&Go e devono avviare contemporaneamente il viaggio, non è invece necessario che entrambi siano iscritti alla campagna.
2.1. Registrazione viaggi
I punteggi base e le relative distanze-soglia dei mezzi coinvolti sono i seguenti:
Punteggio base (100%) | Distanza-soglia | |
---|---|---|
Piedi | 256/N eco-Leaves/km | 2 km |
Bici/corsa | 128/N eco-Leaves/km | 4 km |
autobus | 48/N eco-Leaves/km | 10 km |
treno | 24/N eco-Leaves/km | 20 km |
2.2. Challenge settimanali:
Durante il periodo della competizione, per stimolare la partecipazione delle squadre e migliorare le performance del gruppo relative alla mobilità sostenibile, a tutte le Squadre e ai Giocatori potranno essere proposte delle Sfide (challenge) personalizzate.
Il superamento di ogni Sfida permetterà alla Squadra di guadagnare dei bonus in punti eco-Leaves e di avanzare nel Gioco.
Le Sfide chiederanno ai Giocatori/ alle Squadre un miglioramento delle abitudini di spostamento, considerando i viaggi tracciati dal Giocatore / da tutti i membri del Team nelle settimane precedenti. L’obiettivo delle Sfide proposte dipenderà dalle prestazioni del Giocatore /della Squadra nelle settimane precedenti, ma la “difficoltà” nel raggiungerlo, così come il premio in Eco-Leaves, sarà simile per tutti i Giocatori / tutte le Squadre.
2.3. Questionari
Durante il periodo della competizione, al fine di valutare l’esperienza dei Giocatori e l’impatto conseguito dall’iniziativa, verranno sottoposti ai Giocatori dei Questionari. La compilazione dei Questionari è volontaria e permette ai Giocatori di guadagnare dei bonus in punti eco-Leaves.
In particolare durante la Competizione sarà condotto uno studio che ha l’obiettivo di comprendere in che modo il peso attribuito a informazioni individuali e sociali possa influenzare le scelte di mobilità sostenibile di studentesse, studenti, lavoratrici e lavoratori di scuole e università. Per farlo, utilizzeremo un questionario basato su strumenti validati che consentono di esaminare diversi aspetti legati a queste decisioni. Il questionario esplora il ruolo delle convinzioni personali rispetto alla mobilità sostenibile, l’influenza delle norme sociali, della percezione dell’efficacia personale e collettiva nel contrastare il cambiamento climatico. Il questionario indaga anche l’identità pro-ambientale, ossia il grado in cui una persona si identifica con comportamenti sostenibili e include domande per valutare il peso relativo che ciascunə attribuisce ai propri valori personali e alle informazioni sociali nella scelta delle modalità di trasporto. Infine include una scala standardizzata che categorizza le/i partecipanti in tipi di giocatori. Questa parte di studio durerà sei settimane, durante le quali a tutte le persone partecipanti verrà chiesto di compilare un questionario iniziale prima dell’avvio dello studio, di rispondere a un breve set di tre domande ogni settimana per quattro settimane, e infine di completare un questionario finale al termine della sperimentazione. La partecipazione è volontaria e i dati raccolti saranno trattati in forma anonima.
Ogni viaggio tracciato viene memorizzato nell’app Play&Go, a valle di una validazione automatica di identificazione del mezzo utilizzato (mode detection).
Verranno effettuati controlli a campione per verificare la correttezza delle informazioni rilevate e delle modalità di spostamento utilizzate.
In caso di evidenti violazioni delle regole del gioco e di registrazione di viaggi non effettivamente effettuati da parte del Giocatore, gli Organizzatori, a proprio insindacabile diritto, si riservano di revocare punti eco-Leaves al Giocatore e alla Squadra, inclusi i punti relativi a sfide vinte già assegnati, e di escludere il Giocatore e la Squadra dall’assegnazione dei premi. In caso di reiterazione di comportamenti scorretti gli Organizzatori si riservano il diritto di escludere il Giocatore e la Squadra dal gioco.
Durante l’intera durata della competizione sarà possibile visualizzare la classifica generale delle squadre tramite l’App Play&Go. Il Giocatore inoltre potrà controllare lo stato del proprio Team e il proprio contributo accedendo al profilo del Team di appartenenza.
Nella schermata principale (Home) sono riassunte le principali informazioni riguardanti le prestazioni del Team e del Giocatore:
Il partecipante potrà sottoporre all’organizzazione un reclamo su errate validazioni dei viaggi/assegnazioni dei punteggi entro 48 ore dalla conclusione del viaggio che, verificato insindacabilmente da un operatore, potrà portare alla correzione del punteggio assegnato. Eventuali reclami andranno obbligatoriamente sottoposti all’organizzazione direttamente dalla app tramite la funzionalità ‘Help’ presente in fondo alla Home Page.
6. Abbandono e cancellazione
Agli utenti, una volta iscritti, non è consentita la cancellazione dalla campagna. Potranno tuttavia eliminare il proprio account Play&Go attraverso la funzionalità specifica nel proprio profilo. Una volta confermata la cancellazione dell’account, il partecipante non contribuirà più ai risultati della squadra.
RISULTATI E PREMI
Al termine del periodo di competizione verranno premiate le Squadre che si qualificano in testa alla “Classifica globale” a punti (eco-Leaves) o che si distinguono per particolari comportamenti virtuosi (“Menzioni speciali”) secondo quanto di seguito specificato.
ORDINE
assegnazione |
CRITERIO ASSEGNAZIONE | PREMIO PREVISTO |
premi riservati alle squadre di STUDENTI (scuole secondarie di secondo grado e università) | ||
1 | 1° squadra STUDENTI in classifica globale eco-leaves | Soggiorno residenziale di una notte per la squadra in autogestione presso l’ostello EREMO DEL MONTE BARRO gestito da Legambiente Lecco con incontro con volontari progetti Europei |
2 | 2° squadra STUDENTI in classifica globale eco-leaves | Politecnico di Milano – Visita al Laboratorio DriSMi – Driving Simulator, comprensivo di trasferimento dal campus di Lecco al campus di Milano e gadget per la mobilità sostenibile |
3 | 3° squadra STUDENTI in classifica globale eco-leaves | Calcio Lecco – Biglietto ingresso per ogni componente del team per una partita del campionato 2025-2026 |
4 | Menzione speciale “Mobilità attiva – Scuole superiori” | Fiab-LeccoCiclabile – Gita di gruppo, in bici, intorno ai laghi di Garlate/Olginate con aperitivo |
Menzione speciale “Mobilità attiva – Università” | EFOIL – A scelta 5 tour esperenziale sul lago, 10 buoni free per il noleggio di un’ora di un SUP muscolare, buoni sconti per la lezione TRY EFOIL | |
5 | Menzione speciale “Partecipazione e costanza – Scuole Superiori” | Pizzata di squadra presso Pizzeria Fiore – Cucina in libertà |
Menzione speciale “Partecipazione e costanza – Università” | Il Grigio – Aperitivo o Colazione di Squadra presso Offi Coffee di Officine Badoni | |
6 | 4° squadra STUDENTI in classifica globale eco-leaves | Ingresso gratuito ad uno spettacolo della Stagione serale di Teatro Invito 2025/26 per il gruppo |
7 | 5° squadra STUDENTI in classifica globale eco-leaves | Serata sotto le stelle per il Team classificato presso il Planetario di Lecco |
8 | 1° Premio ad estrazione | Experience di STEP FuturAbility District |
9 | 2° Premio ad estrazione | Esperienza ambientale di gruppo nel Parco Monte Barro con gli esperti della Cooperativa Eliante |
10 | 3° Premio ad estrazione | EcoUrbanWalk – Passeggiata urbana guidata alla scoperta del territorio lecchese |
11 | 4° Premio ad estrazione | Incontro allo Spazio Volante di Libreria Volante per presentazione e consegna dei Libri offerti per il Team classificato |
12 | 5° Premio ad estrazione | Un gadget LEGEA individuale a tutti i membri della squadra |
premi riservati alle squadre di PERSONALE (scolastico o universitario) | ||
1 | 1° squadra PERSONALE in classifica globale eco-leaves | Aperitivo di squadra presso Pizzeria Fiore – Cucina in libertà |
N.B.: Per concordare il ritiro e la fruizione dei premi, il Team Manager verrà contattato dalla Segreteria Organizzativa.
TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna Students Mobility Challenge – Lecco 2025 con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna e, in forma anonima o aggregata, di effettuare attività di ricerca finalizzate all’analisi dell’impatto dell’iniziativa. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.
La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link:
https://playngo.it/privacy-policy-app/
Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.
ORGANIZZATORI
Gli enti organizzatori, promotori e gestori dell’iniziativa “Play&Go – Students Mobility Challenge – Lecco 2025” sono il Comune di Lecco, la Fondazione Bruno Kessler, Legambiente Lecco, il Politecnico di Milano.
Al termine del periodo di competizione verranno premiate le Squadre che si qualificano in testa alla “Classifica globale” a punti (eco-Leaves) o che si distinguono per particolari comportamenti virtuosi (“Menzioni speciali”) secondo quanto di seguito specificato.
N.B.: Le squadre STUDENTI dovranno essere accompagnate da un docente o un adulto responsabile
I vincitori saranno annunciati dopo la fine della campagna.
TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna Students Mobility Challenge Lecco 2025 con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.
La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link:
https://playngo.it/privacy-policy-app/
Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.