Scarica la App
Accetta la sfida di mobilità sostenibile a squadre delle scuole superiori per divertirsi insieme, migliorare la qualità dell’aria della tua città e vincere premi di squadra! Divertendoti puoi rendere Ferrara una città migliore!
La campagna “High School Challenge – Ferrara” è un’iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto HD-Motion.
COME FUNZIONA?
- Crea il tuo Team
- Muoviti smart: usa la bici, vai a piedi, prendi l’autobus o treno. L’importante è che siano soluzioni sostenibili!
- Traccia i tuoi viaggi casa-scuola e del tempo libero con la App Play&Go
- Guadagna punti e fai volare la tua squadra in classifica!
- Vinci premi con la tua squadra!
COME ADERIRE?
- PARTECIPANTI:
- Crea la squadra: coinvolgi i compagni di classe a partecipare, chiedete a un docente di registrare la squadra (diventerà il vostro TEAM MANAGER).
- Scarica l’applicazione Play&Go e registrati – comunica il tuo nickname al TEAM MANAGER.
- Aderisci alla campagna: effettua l’iscrizione nell’App Play&Go dopo l’effettiva partenza della campagna (2/02/2026).
- TEAM MANAGER:
- Fai richiesta di abilitazione attraverso la Google Form: (all’abilitazione avvenuta arriverà un’e-mail con le istruzioni). https://forms.gle/8qk25f9wSucHZBhv6
- Raccogli i dati della squadra (nickname partecipanti, nome squadra).
- Accedi alla console di Gestione Team e registra la squadra inserendo i dati raccolti (dal 19/01/2026 al 28/01/2026).
Sei un DOCENTE DELLA SCUOLA SUPERIORE o conosci un docente potenzialmente interessato?Contattaci per avere maggiori dettagli a playandgo@smartcommunitylab.it.
Play&Go – High School Challenge – Ferrara 2026 è una Competizione dedicata agli studenti e al personale delle Scuole Secondarie di secondo grado di Ferrara che ha l’obiettivo di promuovere abitudini di mobilità più sostenibili. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e AMI Ferrara, nel contesto del progetto “HD-Motion – Hub For The Digital Mobility Transformation”.
Partecipare è semplice:
- scarica la app Play&Go, disponibile su
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.dslab.playgo&gl=IT
Apple Store: https://apps.apple.com/it/app/play-go/id1641103495
- registrati al gioco,
- crea la tua squadra,
- aderisci alla competizione,
- inizia a giocare: scegli delle soluzioni di mobilità sostenibile e traccia i tuoi viaggi con la app Play&Go per guadagnare punti e far avanzare la tua squadra.
Accetta la sfida per una mobilità sostenibile! Le squadre che si classificano prime vincono fantastici premi!
IMPIANTO GENERALE
La competizione ha una durata di 13 settimane, dalle 0:00 del 2 febbraio 2026, alle 23:59 del 3 maggio 2026.
Le adesioni delle squadre vengono raccolte dal 19 al 28 gennaio 2026.
Ogni Giocatore che utilizza l’app Play&Go durante la Competizione per tracciare i propri itinerari ha la possibilità di guadagnare punti eco-Leaves che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile.
Ogni Team che ha aderito alla Competizione, in base ai punti accumulati dai membri della squadra, occuperà una posizione nella classifica High School Challenge – Ferrara 2026 presente nella app e aggiornata in tempo reale per tutta la durata della Competizione.
Durante il Gioco potranno essere proposte alle squadre partecipanti delle sfide personalizzate – challenge – che, se superate, permettono alle squadre di guadagnare ulteriori bonus in punti.
ADESIONE
1. Registrazione nell’App
Ogni Giocatore scarica l’applicazione Play&Go e si registra scegliendo il territorio di Ferrara.
2. Creazione del Team
numerosità: da un minimo di 8 a un massimo di 30 partecipanti
composizione:
- studenti di una classe
- personale scolastico (docenti e personale ATA) dello stesso istituto
- è permessa la partecipazione di un docente di riferimento nelle squadre studenti nel caso in cui nella scuola non venga creata la squadra docenti
I Team vengono creati dai Team Manager (docenti di riferimento) nelle seguenti modalità:
- richiesta di abilitazione dell’account email istituzionale alla console di Gestione Team attraverso la Google Form,
- raccolta dei dati della squadra (nickname dei partecipanti, nome squadra ed eventuale immagine di profilo squadra),
- accesso alla console di Gestione Team e inserimento dei dati.
Raccolta adesioni Team
- inizia il 19/01/2026,
- si conclude il 28/01/2026,
- vengono accettate anche le adesioni successive al 28/01/2026, tuttavia questi team potrebbero subire dei ritardi nell’attivazione della partecipazione alla Competizione.
Modifica Team:
- è possibile aggiungere nuovi Giocatori al Team anche dopo la partenza della campagna,
- è permessa l’entrata di nuovi Team anche dopo la partenza della campagna.
3. Adesione alla competizione
Ogni Giocatore che intende aderire alla competizione deve effettuare l’iscrizione alla campagna High School Challenge Ferrara 2026 dopo la sua effettiva partenza (2/02/2026). L’iscrizione viene effettuata scegliendo, mediante l’App, un Team di appartenenza, che concorre alla classifica relativa alla competizione.
FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
1. Azioni rilevanti ai fini del gioco:
- Il Giocatore, dopo essersi registrato al Gioco, può iniziare a collezionare punti eco-Leaves. La funzionalità di Play&Go rilevante ai fini del gioco, è il tracciamento di un viaggio in corso di esecuzione. La funzionalità di tracciamento del viaggio viene utilizzata ai fini del gioco per la validazione della scelta di viaggio compiuta dal giocatore. In questo senso, è essenziale che il giocatore, per procedere nel gioco, abbia attivato la funzione di geo-localizzazione sul suo dispositivo mobile.
Il tracciamento di viaggi a piedi, in bicicletta, in autobus, in treno o con la modalità car-pooling avviene nel seguente modo:
- Aprire l’applicazione Play&Go, cliccare sul pulsante verde di avvio in basso a destra e selezionare la modalità di percorso che si vuole tracciare: “a piedi“, “bici/corsa“, “autobus”, “treno” o “car-pooling”. L’app inizierà a tracciare l’itinerario, salvando alcune informazioni utili ai fini della validazione dell’itinerario;
- Se il percorso prevede l’utilizzo di più mezzi di trasporto, durante il percorso è necessario cambiare la modalità di tracciamento selezionando l’icona relativa ad un mezzo di trasporto diverso, senza fermare il tracciamento del viaggio in corso e avviarne uno nuovo;
- Al termine del percorso, selezionare “STOP” (il pulsante rosso); sarà possibile visualizzare i dettagli del viaggio e verificare quanti punti sono stati riconosciuti.
Il monopattino, lo skateboard e la corsa vanno tracciati usando il pulsante “bici”.
Gli spostamenti tramite il servizio di accompagnamento inclusivo (per es. trasporto disabili) vanno tracciati usando il pulsante “car-pooling”. L’autista della navetta dovrà scaricare l’App e tracciare i viaggi in car-pooling in qualità di conducente mentre lo studente dovrà tracciare in modalità “passeggero”.
Per la validità dei viaggi in modalità car-pooling sia passeggero che conducente devono essere registrati nell’app Play&Go e devono avviare contemporaneamente il viaggio, non è invece necessario che il conducente sia iscritto alla campagna.
Durante il periodo di Gioco potranno essere proposte delle sfide che permetteranno di guadagnare punti bonus per risalire la classifica generale.
2. Come guadagnare punti:
- Ogni Giocatore contribuisce al risultato del proprio Team.
- Il punteggio del Team è composto dai punti eco-Leaves guadagnati da tutti i componenti della squadra nel periodo di validità della competizione utilizzando l’app Play&Go e dagli eventuali bonus.
Registrazione viaggi
- Con ogni itinerario effettuato e tracciato grazie alla app Play&Go, il Giocatore può maturare un certo numero di punti (eco-Leaves) per la propria squadra.
- Sono riconosciuti validi i viaggi sui tragitti casa-scuola e quelli fatti nel tempo libero.
- I viaggi devono essere effettuati con i mezzi sostenibili (a piedi, in bici/monopattino, con i trasporti pubblici, in carpooling).
- Gli spostamenti a piedi o in bici possono essere tracciati sull’intero territorio nazionale.
- Per gli spostamenti con i trasporti pubblici verranno riconosciuti viaggi eseguiti con bus urbani ed extraurbani della Provincia di Ferrara, e con trasporto ferroviario sulle linee pertinenti della rete regionale.
- I punti sono calcolati in base
- al mezzo di spostamento utilizzato,
- alla distanza percorsa (fanno eccezione i viaggi in car-pooling, che assegnano al giocatore un punteggio fisso per ogni viaggio valido, indipendentemente dalla sua lunghezza),
- al numero di partecipanti del Team “N” (il punteggio verrà calcolato come valore medio sui componenti della squadra: punteggio maturato/N), di conseguenza lo stesso viaggio, eseguito da due Giocatori appartenenti a due Team con numero di partecipanti diverso, farà assegnare due punteggi diversi ai due Giocatori e ai rispettivi team.
- Qualora – nella stessa giornata e con uno specifico mezzo – i viaggi tracciati dal giocatore superino una distanza-soglia, il punteggio maturato verrà progressivamente ridotto. Per ogni fascia chilometrica, pari alla distanza-soglia di uno specifico mezzo, il numero di punti assegnati viene dimezzato.
I punteggi base e le relative distanze-soglia dei mezzi coinvolti sono i seguenti:
- CARPOOLING:
- il viaggio deve essere di almeno 1 km
- massimo 4 viaggi al giorno
- punteggio dipende dal ruolo (guidatore o passeggero)
- CONDUCENTE: costante di 64/N eco-Leaves (se risulta almeno 1 passeggero) + 64/N eco-Leaves per ogni passeggero
- 1 passeggero: 128/N eco-Leaves/viaggio
- 2 passeggeri: 192/N eco-Leaves/viaggio
- 3 passeggeri: 256/N eco-Leaves/viaggio
- PASSEGGERO: 128/N eco-Leaves/viaggio
Challenge settimanali:
Durante il periodo della competizione, per stimolare la partecipazione delle squadre e migliorare le performance del gruppo relative alla mobilità sostenibile, a tutte le Squadre e ai Giocatori potranno essere proposte delle Sfide (challenge) personalizzate.
Il superamento di ogni Sfida permetterà alla Squadra di guadagnare dei bonus in punti eco-Leaves e di avanzare nel Gioco.
Le Sfide chiederanno ai Giocatori/ alle Squadre un miglioramento delle abitudini di spostamento, considerando i viaggi tracciati dal Giocatore / da tutti i membri del Team nelle settimane precedenti. L’obiettivo delle Sfide proposte dipenderà dalle prestazioni del Giocatore / della Squadra nelle settimane precedenti, ma la “difficoltà” nel raggiungerlo, così come il premio in Eco-leaves, sarà simile per tutti i Giocatori / tutte le Squadre.
Questionari
Durante il periodo della competizione, al fine di valutare l’esperienza dei Giocatori e l’impatto conseguito dall’iniziativa, verranno sottoposti ai Giocatori dei Questionari. La compilazione dei Questionari è volontaria e permette ai Giocatori di guadagnare dei bonus in punti eco-Leaves.
3. Controllo validità dei viaggi e penalità:
Ogni viaggio tracciato viene memorizzato nell’app Play&Go, a valle di una validazione automatica di identificazione del mezzo utilizzato (mode detection).
Verranno effettuati controlli a campione per verificare la correttezza delle informazioni rilevate e delle modalità di spostamento utilizzate.
In caso di evidenti violazioni delle regole del gioco e di registrazione di viaggi non effettivamente effettuati da parte del Giocatore, gli Organizzatori, a proprio insindacabile diritto, si riservano di revocare punti eco-Leaves al Giocatore e alla Squadra, inclusi i punti relativi a sfide vinte già assegnati, e di escludere il Giocatore e la Squadra dall’assegnazione dei premi. In caso di reiterazione di comportamenti scorretti gli Organizzatori si riservano il diritto di escludere il Giocatore e la Squadra dal gioco.
4. Stato del Gioco e aggiornamento:
Durante l’intera durata della competizione sarà possibile visualizzare la classifica generale delle squadre tramite l’App Play&Go. Il Giocatore inoltre potrà controllare lo stato del proprio Team e il proprio contributo accedendo al profilo del Team di appartenenza.
Nella schermata principale (Home) sono riassunte le principali informazioni riguardanti le prestazioni del Team e del Giocatore:
- posizione e punteggio nella classifica globale a punti,
- posizione e punteggio nella classifica settimanale a punti,
- la prestazione del Team rispetto alla altre squadre,
- la prestazione del Giocatore rispetto agli altri partecipanti.
5. Richieste e segnalazioni
Il partecipante potrà sottoporre all’organizzazione un reclamo su errate validazioni dei viaggi/assegnazioni dei punteggi entro 48 ore dalla conclusione del viaggio che, verificato insindacabilmente da un operatore, potrà portare alla correzione del punteggio assegnato. Eventuali reclami andranno obbligatoriamente sottoposti all’organizzazione direttamente dalla app tramite la funzionalità ‘Help’ presente in fondo alla Home Page.
6. Abbandono e cancellazione
Agli utenti, una volta iscritti, non è consentita la cancellazione dalla campagna. Potranno tuttavia eliminare il proprio account Play&Go attraverso la funzionalità specifica nel proprio profilo. Una volta confermata la cancellazione dell’account, il partecipante non contribuirà più ai risultati della squadra.
RISULTATI E PREMI
Al termine del periodo di competizione verranno premiate le Squadre che si qualificano in testa alla “Classifica globale” a punti (eco-Leaves).
TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna High School Challenge – Ferrara 2026 con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna e, in forma anonima o aggregata, di effettuare attività di ricerca finalizzate all’analisi dell’impatto dell’iniziativa. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:
- Pubbliche Amministrazioni,
- Enti finanziatori,
- Partner di progetto,
- Enti promotori.
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.
La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link:
Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.
ORGANIZZATORI
Gli enti organizzatori, promotori e gestori dell’iniziativa “Play&Go – High School Challenge – Ferrara 2026” sono il Comune di Ferrara e la Fondazione Bruno Kessler, con il supporto di Agenzia Mobilità Impianti Ferrara.
Al termine del periodo della Competizione, i Team che si qualificano in testa alla classifica globale a punti eco-Leaves della High School Challenge si aggiudicheranno i premi di squadra.
| 1° squadra in classifica globale eco-leaves | BUONO ABBIGLIAMENTO SPORTIVO (30 euro)
(per tutti i componenti della squadra) |
| 2° squadra in classifica globale eco-leaves | BUONO LIBRI (25 euro)
(per tutti i componenti della squadra) |
| 3° squadra in classifica globale eco-leaves | BUONO PIZZA (20 euro)
(per tutti i componenti della squadra) |
| 4° squadra in classifica globale eco-leaves | BUONO CINEMA (valore 8 euro)
(per tutti i componenti della squadra) |
TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna High School Challenge – Ferrara 2026 con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna e, in forma anonima o aggregata, di effettuare attività di ricerca finalizzate all’analisi dell’impatto dell’iniziativa. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:
- Pubbliche Amministrazioni,
- Enti finanziatori,
- Partner di progetto,
- Enti promotori.
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.
La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link:
https://playngo.it/privacy-policy-app/
Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.









