F.A.Q app Play&Go

 

1.Come verificare se il tracciamento è correttamente avviato?

Per controllare l’avvenuta partenza del tracciamento bisogna assicurarsi che: 

  • il mezzo scelto sia correttamente selezionato (il cerchio con il simbolo del mezzo si colora di azzurro e nella barra in basso compare il simbolo del mezzo),
  • il contatore parta regolarmente,
  • il tracciamento sulla mappa si sia avviato (compare il puntino rosso che diventa una linea),
  • compaia il simbolo dell’app Play&Go nella barra di stato (in alto a sinistra del dispositivo).

Se il segnale GPS è debole, la posizione rilevata non è precisa e il viaggio potrebbe non essere valido.

 

2.Perché devo consentire sempre di eseguire l’app in background?

In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Di conseguenza il tracciamento viene interrotto e parte del viaggio non viene registrata. Consentire all’applicazione di lavorare in background permette di non perdere i dati.

  • Accettare l’utilizzo della posizione;
  • Controllare le impostazioni delle App/Autorizzazioni app verificando che sia consentita la geolocalizzazione per l’app Play&Go;
  • Controllare le impostazioni di batteria per l’app Play&Go assicurandosi che sia abilitata l’esecuzione in background.

 

3.Il viaggio è stato registrato solo parzialmente

A volte le impostazioni del regime di risparmio energetico non permettono alle applicazioni come la nostra di lavorare correttamente. In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Per risolvere questo problema, bisogna cambiare le impostazioni di

  • Batteria: assicurandosi che non sia attivato il risparmio energetico;
  • App/Play&Go/Batteria (o Dettagli consumo energetico): deselezionare “Gestisci automaticamente” (o ‘Ignora l’ottimizzazione della batteria’) per l’applicazione Play&Go (quindi non ottimizzare l’uso della batteria per l’app Play&Go).

 

4.Ho tracciato un viaggio ma risulta non valido, perché?

Come prima cosa consulta i dettagli del viaggio per vedere se e come è stato tracciato!

Le cause più frequenti delle non validità di un viaggio sono:

  • i dati sono assenti (il tracciamento non è partito);
  • i dettagli del viaggio tracciato non rispettino i parametri di validazione stabiliti e che pertanto la modalità scelta per tracciare il viaggio non sia riconosciuta come valida (possibili cause: piedi/bici – velocità troppo elevata per il mezzo dichiarato; treno/bus – il tracciato non corrisponde ai mezzi scelti). 

Se i dati del viaggio siano presenti e ritieni che il viaggio sia stato ingiustamente considerato non valido, puoi segnalare il caso inviando un messaggio tramite la funzione “Help” che trovi in fondo alla Home Page dell’app o mandando un’e-mail a playandgo@smartcommunitylab.it) dall’account utilizzato per iscriversi al gioco e indicando data e orario del viaggio effettuato e il tipo di viaggio (mezzo/i di spostamento utilizzato/i). 

 

5.Posso partecipare al gioco se mi muovo fuori dal mio territorio?

Solo i viaggi tracciati all’interno del territorio scelto sono considerati validi. 

 

6.Come registrare un viaggio in modalità car pooling?

Per registrare un viaggio in modalità car pooling, sia il/i passeggero/i che il guidatore devono avere l’app Play&Go installata sul proprio cellulare e devono avviare contemporaneamente il viaggio:

  • scegliere il mezzo ‘auto’
  • selezionare il ruolo (guidatore/passeggero)
  • il guidatore deve mostrare il codice al passeggero
  • il/i passeggero/i deve/devono  inserire il codice manualmente o cliccare sul pulsante ‘Leggilo’ e scansionare il QR code  
  • il guidatore deve cliccare sul pulsante ‘inizia a guidare’,
  • nell’app del/dei passeggero/i il viaggio si avvia automaticamente dopo lo scansionamento del QR code o l’inserimento del codice

 

7.Posso partecipare a Play&Go con uno smartphone Windows? 

La app Play&Go al momento è disponibile solo per telefoni Android e iOS.